DOCUMENTAZIONE
Questa pagina non è adibita a uso pubblico. ​
​
All'interno del documento descrivo il Project Management Plan e la Communication Strategy che ho attuato per creare questo sito web.
ABSTRACT
"Blog This Way" nasce per leggere in chiave queer quelle che sono sempre state le mie passioni: la scrittura e la musica Pop.
In quanto donna lesbica che è sempre stata accettata da - quasi!- tutte le persone che la circondavano, ho pensato che potesse essere utile creare un blog sicuro, tutelato e privo di giudizi per coloro che, pur condividendo i miei stessi interessi, non hanno avuto la medesima fortuna.
Ogni membro della comunità LGBTQ+ qua è liberÉ™ di essere chiunque voglia.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
BENCHMARKING
L'obiettivo di Blog This Way è quello di fornire contenuti sulla musica Pop in modo originale, giovanile ma anche generazionale, unendo proposte del vecchio e del nuovo secolo senza distinzioni. Il sito mette a disposizione i link YouTube dei videoclip ufficiali e delle esibizioni di alcune hit citate nel blog, ma anche piccoli estratti offerti da Spotify.
​
Blog This Way offre la possibilità agli utenti di iscriversi ad una newsletter in modo tale da non perdersi nessun aggiornamento e di condividere con gli autori i propri pareri sul funzionamento del sito e sulla piacevolezza dei contenuti.
​
La libertà d'espressione, la modernità del design e la semplicità del menù sono i nostri punti di forza: chiunque, se amante del genere, all'interno del sito troverà almeno un articolo di suo gradimento, e potrà farlo in modo veloce, pulito e intuitivo.
​
Il target di Blog This Way è più ampio di quanto possa sembrare: il seguito del sito comprende principalmente i membri della comunità LGBTQ+ di ogni generazione, ma anche gli amanti della musica Pop in generale, ben consapevoli che tanti idols dagli anni Ottanta in poi sono diventati icone gay a tutti gli effetti.
Gli articoli del blog mirano a soddisfare le richieste dei lettori a prescindere dalla loro età, genere e orientamento sessuale.
​
Blog This Way non ha dei competitors in Italia, ma Gay Times UK e Pink News potrebbero esserlo a livello internazionale.
Il nostro sito si differenzia dai due precedentemente citati per diversi fattori: il blog è l'unico, per tematica, in Italia ed è interamente in lingua italiana; non richiede nessun tipo di abbonamento periodico per accedere ai contenuti integrali; il tema principale ed esclusivo è la musica Pop.
STRUTTURA E LAYOUT
La struttura di Blog This Way prevede una prima pagina home minimale e senza particolari funzionalità oltre a quella dell'iscrizione alla newsletter.
Al centro della pagina c'è il logo del sito: un ombrello da cui piove colore, per riprendere la parola "queer" che è, appunto, un "termine ombrello" che racchiude tutte le categorie della comunità LGBTQ+.
Sulla barra fissa orizzontale, oltre al tasto per tornare alla home del sito, troviamo a sinistra la sezione dedicata ai consigli, al centro il blog e a destra la pagina della documentazione.
LOOK AND FEEL
I tre font utilizzati all'interno del sito sono Helvetica, per i testi, Helvetica Bold, per titoli e sottotitoli, e Raleway, per i pulsanti.
Tutti loro hanno un design semplice che permette una lettura scorrevole ed agevole a tutti gli utenti, facilitando la lettura e la comprensione delle funzioni in modo rapido e pulito. Inoltre, i font scelti condividono l'appartenenza alla famiglia sans-serif.
​
I colori bianco e nero dominano sul giallo presente in qualche titolo e sottotitolo; la cromia della bandiera della comunità LGBTQ+, d'intuito fondamentale, è in realtà volutamente poco invasiva ma comunque presente.
​
​
​
LINGUAGGI E STRUMENTI
Il sito è stato realizzato con Wix, piattaforma di creazione di siti web che presenta layout già completi o con la possibilità di essere modificati e personalizzati.
Per Blog This Way è stato utilizzato un layout modello, poi editato ed adattato alle esigenze del sito.
Il logo è stato progettato dalla mia compagna con Procreate, sotto mie indicazioni. La stessa applicazione per iPad è stata utilizzata per la realizzazione del Wireframe e della struttura ad albero. ​
​
Le immagini sono state prese dal repertorio di Wix stesso e non sono, quindi, soggette a copyright; i link portano direttamente alle piattaforme di Youtube e Spotify.
​​
STRUTTURA AD ALBERO
WIREFRAME
COMMUNICATION STRATEGY
BACKGROUND
Blog This Way punta sulla fidelizzazione dei lettori e sulla grafica semplice ma d'impatto.
Il bianco e il nero, prevalenti su tutti gli altri colori, sono stati utilizzati per enfatizzare maggiormente i riferimenti cromatici alle bandiere del pride.
Le immagini sono poco presenti ma efficaci: nella homepage danno un'idea del mondo LGBTQ+ e nell'area dedicata alla documentazione l'unica foto è strettamente collegata all'abstract.
OBIETTIVI COMUNICATIVI
Gli obiettivi comunicativi di Blog This Way in termini comunicativi sono:
​
-
Ottenere almeno 20 like su un post di Instagram;
-
Raggiungere almeno 50 followers sul profilo Instagram;​
Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti con successo.
TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Il target di Blog This Way sono gli amanti della musica Pop e gli appartenenti alla comunità LGBTQ+.
​
Utilizzando canali online e social, Blog This Way riporta agli Novanta tutti i nostalgici del mondo del blogging, fornendo, allo stesso tempo, uno spazio sul web a prova di discriminazioni per tutti gli artisti queer e i loro fan, a prescindere dal loro genere o orientamento sessuale.
PROMOZIONE
Blog This Way sarà promosso attraverso la condivisione del link su gruppi Whatsapp ed attraverso la pubblicazione di contenuti Instagram sulla pagina ufficiale.